BIO
Ernesto Notarantonio è un pittore astratto contemporaneo che vive e lavora a Roma.
Dopo la laurea in Ingegneria, ha lavorato per molti anni come grafico e illustratore, in seguito anche come fotografo, sia in ambito commerciale che fine art, con numerose partecipazioni a collettive ed esposizioni personali.
Ha iniziato il percorso nella pittura nel 2019 sotto la guida del maestro Emiliano Alfonsi, e dopo un inizio figurativo diventa totalmente astratto nel 2022.

ISPIRAZIONE E PROCESSO
La sua ricerca è guidata dalle ispirazioni che provengono da ricordi sfocati e visioni dell’inconscio, che si concretizzano attraverso una pittura gestuale e basata sulla continua sperimentazione di materiali, strumenti, forme e colori che si alternano senza un ordine predefinito, dando spazio alla casualità e all’istinto.
La pittura che ne risulta si traduce in una lotta continua e senza regole tra ordine e caos, luce e ombra, con l’errore e l’imperfezione come elementi di unicità.
Lavora spesso in serie o cicli e su più pezzi contemporaneamente, con le mura dello studio sempre piene di dipinti, alternando lunghi momenti di pause riflessive ad azioni improvvise e vigorose di stesure di colore.
Uno dei temi più importanti e ricorrenti è quello della trasformazione/evoluzione, mentre l’obiettivo principale è dare forma alla libertà espressiva attraverso il gesto e l’azione.